NEWS

Latest News and Updates

ALL’ISTITUTO MARCELLINE TOMMASEO NASCE LA PRIMA SCUOLA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE IN ITALIA

 

Che l’Istituto Marcelline Tommaseo pone, all’interno della propria didattica, grande attenzione allo sviluppo sostenibile l’avevamo scoperto più di un anno fa, quando siamo stati invitati a tenere una lezione su Perpetua la matita e sull’economia circolare.

 

Un percorso che ha portato alla nascita di un vero e proprio nuovo modello didattico: la prima Scuola dello Sviluppo Sostenibile in Italia.

Un progetto intelligente e lungimirante al quale Alisea è felice di partecipare attivamente, lavorando con gli studenti alla simulazione della pratica aziendale di economia circolare, così da educarli allo sviluppo sostenibile attraverso le pratiche virtuose.

“Immaginate che un’azienda con materiale di scarto si presenti da voi chiedendovi come poter riutilizzare quel materiale evitandone così lo smaltimento. Quell’azienda diviene così vostro cliente: dovete creare un progetto per riutilizzare i suoi materiali di scarto e produrre qualcosa che sia utile o per l’azienda stessa o per un soggetto terzo.”

 

 

All’Istituto Marcelline Tommaseo il progetto prende il nome di Grow the World: la congregazione che regge l’istituto è nata con lo scopo dell’educazione dei giovani, e non poteva non raccogliere la sfida di far crescere, coltivare e far maturare donne e uomini migliori e nuovi talenti per il futuro.

Una sfida che Alisea è felice di condividere e sostenere attivamente.

Alvise BortolatoALL’ISTITUTO MARCELLINE TOMMASEO NASCE LA PRIMA SCUOLA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE IN ITALIA
Share this post