TESSUTO

IL VALORE DEGLI SCARTI

I tessuti sono stati uno dei primi prodotti che l’uomo, fin dall’antichità, ha riciclato trasformando gli stracci in materia preziosa per la produzione della carta. Una recente indagine di mercato indica che in Italia nel 2012 sono state raccolte in maniera differenziata 99.900 tonnellate di rifiuti tessili, circa 1,6 kg/persona annui, pari al 12% del totale riciclabile; un dato nettamente inferiore alla media europea. Un’opportunità da non perdere perché, anziché essere dismesso, il tessile a fine vita potrebbe trasformarsi in prodotto riciclato da impiegarsi in molteplici comparti industriali, come quello automobilistico, della nautica e dell’arredamento o dei pannelli isolanti per l’edilizia. Una relazione di vantaggio reciproco tra chi ha uno scarto da eliminare e chi ha un’esigenza da soddisfare. “Pensiamo che il lavoro di Alisea possa contribuire a sviluppare una maggiore sensibilità sulle potenzialità del tessuto, che consente una grande flessibilità di trasformazione e riutilizzo. Scarto, sfrido di produzione, avanzo di magazzino non sono sinonimi di rifiuti da smaltire, ma di materiale di qualità e pregio non più utilizzabile per lo scopo originario”.

CARTELLE E PORTA iPAD

Rubelli Venezia
Cartelle sottobraccio Idee Rubelli, realizzate recuperando le prove delle messe a punto della collezione.

Rubelli Venezia
Particolare della bordatura in pelle recuperata dagli sfridi di lavorazione di un laboratorio di una bottega artigiana per la produzione di articoli di pelletteria e della cucitura perimetrale in filo di cotone.

Rubelli Venezia
Tessuti messa a punto collezione Rubelli.

Rubelli Venezia
Cartella sottobraccio,
chiusura a zip,
Limited Edition.

Rubelli Venezia
“Ero una prova nella messa a punto della collezione Rubelli, ora sono un esclusivo porta iPad”
.
L’utilizzo del prezioso tessuto della collezione Rubelli permette di realizzare copertine porta IPad e cartelle sempre differenti una dall’altra. Le bordature e il rivestimento interno sono realizzati recuperando i nastri in tessuto e le imbottiture interneutilizzate per la produzione delle carrozzine dei bambini.

IDEE RUBELLI

Copertine per agende e notebook estraibili.
Le fodere interne sono in seta recuperata dalla lavorazione dei capispalla moda.

Tessuti vari utilizzati per la collezione Idee Rubelli.

Sacca da viaggio Idee Rubelli.

GIBUS

GIBUS, TENDE DISEGNATE DAL SOLE

“Eravamo sfridi di lavorazione per la produzione di tende da sole, ora siamo la copertina e il portapenne dei quaderni Gibus”.
Linea di quaderni realizzata reimpiegando gli sfridi inevitabili della produzione delle tende da esterno. Ogni quaderno Gibus è unico e rifinito con una cucitura in filo di cotone sulla parte piatta del quaderno. Le matite sono in plastica riciclata. L’interno dei quaderni è in carta riciclata al 100%.
Personalizzazione con prima pagina interna di comunicazione ed etichetta in tessuto cucita.
Dimensioni cm 21×30.

Tessuti Parah Tempotest utilizzati per la collezione quaderni Gibus e prima pagina di comunicazione.

Quaderno Gibus.

Mr GREEN BUFFETTI

GIBUS, ALISEA E BUFFETTI, INSIEME PER UN FUTURO VERDE.

Mr Green nasce da un’intuizione che unisce tre aziende italiane: Gibus, leader nel settore delle tende da sole e delle protezioni solari, Buffetti leder italiano nella distribuzione e di prodotti e soluzioni per l’ufficio ed Alisea.
L’idea è semplice: ciò che non serve all’uno, può essere ripensato e riutilizzato dall’altro, evitando gli sprechi. Il progetto ha permesso alle aziende coinvolte di cogliere nella materia prima recuperata una possibilità innovativa ed esclusiva: tessuti colorati con caratteristiche tecniche uniche e concepite per le tende da sole diventano protagonisti di una gamma di prodotti nuovi pensati per l’ufficio e la vita di ogni giorno.Cartelle lavoro, porta blocchi, cover per agende, porta oggetti, contenitori per la casa, shopper per il tempo libero.
Un approccio creativo e sostenibile fa si che i tessuti di alta qualità Gibus, scartati durante il normale processo produttivo delle tende da sole, diano vita a forme inedite che, nel rispetto dell’ambiente interpretano un nuovo modo di ripensare alla vita quotidiana.

Mr Green: Sacca porta oggetti
F.to cm 30x47x17.

Mr Green: Shopper verticale, la tasca esterna è un calzino
F.to cm 36×45.

Agenda settimanale con block notes.
F.to interno: cm 17×24

Portablocco A4 con molla
Blocco e penna inclusi.
Apertura sagomata.
F.to: cm 23×32,20.

Tavoletta per blocco
F.to: cm 23×32,2.
Blocco e penna inclusi.

Portablocco A4 con chiusura a zip
Blocco e penna inclusi.
Apertura sagomata.
F.to: cm 23×32,20.

Portablocco A4 semplice
Blocco e penna inclusi.
F.to: cm 23,5×32.

Agenda settimanale tascabile
F.to interno: cm 9×15.

EMERGENCY

“Ero una maglietta Emergency non più in vendita,
ora sono la tua borsa”.

Dal riutilizzo delle magliette dell’associazione, sono state realizzate le borse bauletto in una Limited Edition di pezzi unici, distribuite in esclusiva nei negozi Emergency.
Cuciture in filo di cotone, manici in cotone incrociato, fodera interna recuperata dagli scarti di lavorazione degli interni delle carrozzine per i bambini.
Dimensioni cm 38x16x27.

Per la realizzazione del bauletto è stata riutilizzata l’intera maglietta Emergency.

GREMBIULI DA CUCINA

Arclinea
Realizzato in cotone colorato, personalizzato con stampa serigrafica a due colori.

GLS
Realizzato in cotone colorato, personalizzazione con ricamo a due colori.

Modì
Realizzato in cotone naturale.
Personalizzazione con stampa serigrafica a rilievo.

a.manticoTESSUTO