R | CARTA

R|carta Alisea è una linea di prodotti concepita secondo criteri di design avanzato con carta riciclata al 100%. Su richiesta, gli oggetti possono essere personalizzati con carte diverse da filiera sostenibile, come ad esempio carta Paglia, carta Kraft, carta Ecophilosophy, carta Alga, carta Mela, carta Crush, cartone ondulato (Breeze) e cartone alveolare (Nido).

“Un quaderno in carta riciclata a metà degli anni ‘90, regalo di un gentile compaesano, è stata la scintilla che ha dato il via al viaggio di Alisea nel mondo dei materiali riciclati, l’ispirazione che ci ha portato a compiere le prime sperimentazioni di design sostenibile con progetti che trovavano nel materiale riciclato materia prima di valore.”

PERPETUA RECORDER

Perpetua recorder the magnetic notebook è un sistema di scrittura integrato. Semplice e innovativo, nasce in Italia dalla simbiosi di due diverse tecnologie applicate a materiali provenienti da economia circolare: l’acciaio e la grafite. La cover dell’agenda nasconde al suo interno un sottile nastro in acciaio (60% proveniente dal recupero e riciclo dei rottami) che attrae magneticamente a sé Perpetua la matita.

La cover di Perpetua recorder è realizzata in Ecophilosophy, una carta speciale con un’elegante finitura materica a rilievo, certificata all’origine FSC-CW per la provenienza da coltivazioni sostenibili. Ecophilosophy ha proprietà idrorepellenti. Gli interni sono realizzati in carta riciclata.

Cover e interni personalizzabili su richiesta del cliente. Misure: cm 15×21. Pagine interne: 128 fogli, 100% carta riciclata.

TEDxVicenza
Official gift della quinta edizione di TEDXVicenza è Perpetua recorder. Come ogni anno, anche in questa edizione, è stato scelto un oggetto dall’alto valore innovativo e in piena sintonia con i valori di TED. Recorder è il risultato di brevetti e tecnologie innovative unite alla creatività e all’ingegno delle menti italiane.

 

Starbucks Reserve Roastery
In esclusiva per il primo anniversario della Starbucks Reserve™ Roastery di Milano nasce Perpetua recorder. Per l’occasione, recorder diventa un tributo alla pregiata pavimentazione in Palladiana dello storico Palazzo delle Poste di Piazza Cordusio a Milano.

Perpetua recorder the magnetic notebook, idee grafiche sviluppate per Starbucks Reserve Roastery, Cirfood e Cerved.

TEDxVicenza
Perpetua recorder the magnetic notebook, essenza del magnetismo e della connessione, è stato scelto come official gift da TEDXVicenza perchè rappresenta  l’impegno congiunto del team e dei Partner.

Acciaierie Valbruna
Perpetua Recorder può essere accompagnato da un’elegante scatola realizzata a mano in cartone, personalizzabile con il logo del cliente.

Per la stampa di colore nero utilizziamo g_ink, il primo e unico pigmento a base di polvere di grafite recuperata che offre un’alternativa ai tradizionali inchiostri chimici.

ONE

ONE è un innovativo sistema di scrittura integrato che utilizza un’originale soluzione per la custodia della penna (patented). I materiali con cui è realizzato derivano dal recupero e riciclo della carta post-consumo. Nessun albero viene abbattuto. ONE vive sempre con la sua penna, biodegradabile e personalizzabile, made in Italy.

A richiesta, One prevede un sistema di chiusura che utilizza due O-Ring, a scelta tra gli 8 colori disponibili. I due O-ring sono fatti in gomma naturale e colorati con ingredienti di origine minerale o vegetale. In origine guarnizioni idrauliche solo nere, gli O-ring sono ripensati per la prima volta da Alisea diventando anche braccialetti multi-color da indossare.

Cover e interni personalizzabili su richiesta del cliente. Misure: cm 15×21. Pagine interne: 100% carta riciclata.

Basilica Palladiana
One può essere personalizzato nella parte esterna ed interna della cover.  Per l’edizione Basilica Palladiana è stata prevista la personalizzazione interna della cover con una citazione dell’Architetto Andrea Palladio.

Arcese e Citemos
One, idee grafiche sviluppate per Citemos Confartigianato – Festival Nazionale Città della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile e Arcese – azienda italiana leader nei trasporti.

Mastrotto
Il design essenziale di One prevede una sede a scomparsa per la penna biodegradabile.

NOTES

Notes è realizzato in carta ecologica riciclata da maceri selezionati, alimentati dalla raccolta differenziata, senza l’utilizzo di cloro o sostanze derivate.
E’ caratterizzato da angoli stondati ed elastico di chiusura, applicato con due rivetti sulla copertina.

Cover e interni personalizzabili su richiesta del cliente. Dimensione: cm 14,8×21. Interni: 128 fogli, 100% carta riciclata.

Arclinea
L’esterno e l’interno della copertina di Notes sono personalizzabili con la comunicazione del cliente. Per l’esterno Arclinea ha scelto un design minimale, mentre per i risguardi interni ha creato un continuum con un’immagine fotografica.

Clima Veneta
Per la cover di Notes, Clima Veneta ha scelto una stampa argento che conferisce un effetto cangiante.

Arclinea
Particolare sistema di applicazione dell’elastico di chiusura con rivetti in metallo.

SPILLO

ECOPHILOSOPHY

La cover di Spillo può essere realizzata in carta Ecophilosophy, certificata all’origine FSC-CW. Una carta a rilievo unica resistente all’usura e con forte capacità di idrorepellenza, realizzata negli anni ’60 e originariamente pensata per contenere prodotti pesanti e umidi quali farina, grano, collanti e cemento. Per gli interni di Spillo abbiamo scelto carta riciclata al 100%. Nessun albero è stato abbattuto per la sua realizzazione.

Cover e interni personalizzabili su richiesta del cliente. Dimensioni: cm 14,8×21. Pagine interne: 32 fogli, 100% carta riciclata

Laufen
La cover e la prima pagina di Spillo sono personalizzabili con la comunicazione aziendale del cliente. A richiesta è possibile realizzare un kit composto da Spillo e Perpetua la matita, l’unica realizzata con l’80% di polvere di grafite recuperata dalle lavorazioni industriali.

Alfabeto
Alfabeto è un progetto speciale che nasce dall’incontro tra due realtà: Tipoteca Italiana, concept museale innovativo che si pone l’obiettivo di conservare il sapere tipografico e Perpetua la matita, diversa da tutte le altre perché realizzata con grafite recuperata da lavorazioni industriali. La cover raffigura le lettere originali impresse dalle antiche macchine tipografiche. Sul fianco della cover, un’originale porta matite dedicato a Perpetua.

Laufen
Particolare della carta Ecophilosophy e della finitura a punto metallico.

Spillo è stampato solo con inchiostri ecologici e con un impianto alimentato da energia fotovoltaica che contribuisce a una riduzione di 760 000 kg/anno di CO2.

CARTA RICICLATA

La carta riciclata può essere un’alternativa per la realizzazione della cover di Spillo. Nessun albero è stato abbattuto per ricavare questa carta. Essa proviene esclusivamente da maceri selezionati, alimentati dalla raccolta differenziata, senza utilizzo di cloro o sostanze derivate e la cui produzione non richiede legno come materia prima. La lavorazione da macero riduce al minimo l’uso di energia, acqua e sostanze chimiche nocive.

Parco Adamello Brenta
Per il Parco Adamello Brenta abbiamo realizzato Spillo in carta riciclata, formato A4. Il fronte della copertina ritrae l’orso durante le 4 stagioni, il retro invece riporta una frase dedicata all’Orso.

Parco Adamello Brenta
Il kit realizzato per il cliente è composto da
– “Gioco dell’Orso”, 100% carta riciclata;
– quaderni, 100% carta riciclata;
– matite in plastica riciclata.

BREEZE

Breeze è il quaderno realizzato in cartone ondulato.

Solitamente utilizzato per la realizzazione di imballaggi sostenibili ad alta resistenza, il cartone ondulato è un materiale 100% riciclabile e biodegradabile.
È costituito da due superfici di carta piana e una carta interna ondulata, unite tra loro con l’utilizzo di collanti naturali. Questa azione combinata tra le copertine e l’onda interna conferisce rigidità e resistenza al materiale.

Cover e interni personalizzabili su richiesta del cliente. Dimensioni: cm 14,8×21 e cm 17×24. Pagine interne: 80 fogli, carta riciclata 100%.

SPIRAL BREEZE

New Holland
Breeze può prevedere un sistema chiusura con elastico e può essere accompagnato da un packaging in cartoncino con bollino di chiusura ed etichetta personalizzata.

Particolare dell’elastico porta-matite previsto nel modello Breeze, su richiesta.

Calzedonia
Particolare della copertina di Breeze personalizzata con tecnica stampa UV a rilievo.

Il cartone ondulato, ripiegato su stesso, conferisce al quaderno maggiore rigidità e resistenza.

CARTELLINA PORTABLOCCO BREEZE

La cartellina portablocco prevede un blocco interno di 15 pagine in carta riciclata (è possibile concordare il numero di fogli a seconda della necessità). Al suo interno è presente anche una comoda tasca portadocumenti. Dimensioni: cm 23×33.

Grandi Salumifici
Cartellina portablocco congressi con stampa serigrafica UV lucido.

IL QUADERNO

Il Quaderno è realizzato in carta Paglia, riciclata al 100% non disinchiostrata – prodotta da macero non selezionato derivato dalla raccolta urbana. Carta Paglia è fra le carte riciclate quella che comporta il minor consumo di energia elettrica e di acqua per la sua produzione.

Cover e interni personalizzabili su richiesta del cliente. Dimensioni: cm 14,8×21 e cm 17×24. Pagine interne: 48 fogli, 100% carta riciclata.

Copertina in carta Paglia disponibile in diversi colori, tra cui azzurro, arancione, lilla e rosso.

La superfice rugosa della carta, ricca di impurità cromatiche, rende unica ogni copertina. Gli interni sono composti da 48 pagine in carta riciclata.

THINK ONE, THINK TWO

Un unico quaderno, due utilizzi. Think one, Think two è un quaderno doppio reversibile, apribile su due lati.  Una terza copertina interna permette una maggiore superficie da utilizzare per la comunicazione personalizzata. Come sistema di chiusura del quaderno è previsto un elastico orizzontale.

Cover e interni personalizzabili su richiesta del cliente. Dimensioni: cm 14,8×21 e cm 17×24. Pagine interne: 64+64 fogli, 100% carta riciclata

Think one, Think two è realizzabile in diversi colori, tra cui azzurro, nero, rosso, arancione, giallo e verde. A scelta anche il colore dell’elastico.

Un’unica cover, sei possibilità di comunicazione aziendale diverse

RACCOGLITORI

I nostri raccoglitori sono realizzati in Ecophilosophy, una carta speciale con un’elegante finitura materica che possiede all’origine la certificazione FSC-CW per la provenienza da coltivazioni sostenibili; ha proprietà idrorepellenti.

Cover e interni personalizzabili su richiesta del cliente. Il meccanismo di chiusura interno può essere personalizzato a seconda delle esigenze di archiviazione
del cliente.

Hotel Excelsior Lido Venice Resort
La personalizzazione in oro serigrafico della copertina riprende il colore del logo del famoso albergo veneziano.

Idee grafiche sviluppate per i raccoglitori di Hotel Excelsior Lido Venice Resort e Hotel Arcimboldi.

ASTUCCI E CARTELLE

I nostri astucci sono realizzati in Ecophilosophy, una carta speciale che abbina un’elegante finitura materica a rilievo ad un’incredibile resistenza al peso, all’usura e all’umidità. 100% pura cellulosa, Ecophilosophy possiede all’origine la certificazione FSC-CW per la provenienza da coltivazioni sostenibili; ha proprietà idrorepellenti ed è totalmente riciclabile.

Gli astucci sono interamente cuciti con filo di cotone lungo i bordi perimetrali, senza utilizzo di colla; i colori delle cuciture possono essere abbinati ai colori
di stampa. Possibilità di chiusura con zip.

Gli astucci sono personalizzabili sull’intera superficie con inchiostri di origine vegetale. Vari formati disponibili, anche su richiesta.

Perpetua
Astucci con zip in carta Ecophilosophy interamente cuciti con filo di cotone, senza uso di colla.

Kel 12 & National Geographic
Per il kit da viaggio sostenibile sono stati realizzati due astucci con zip nei colori bianco e nero in carta Ecophilosphy, perfetti per inserire all’interno il diario di bordo, la brochure con le informazioni sull’itinerario e il Portabiglietti da Viaggio.

Esempi di personalizzazione con inchiostro a base di olio di soia.

SET SCRIVANIA ORIGAMI

Oggetti “da costruire” realizzati da Alisea, design Franco Chiani.

Il progetto Reuse prevede il riutilizzo degli scarti di lavorazione dei clienti, perchè nulla vada sprecato.

Ogni oggetto è diverso dall’altro come diversi sono i tipi di carta ri-utilizzati per la loro realizzazione.

Rubelli
Portapenne e Cubo portamemo realizzati recuperando i fogli stampa degli avviamenti macchina per la produzione delle shopper Ecophilosophy Rubelli.

Sciolla Company
Set scrivania Origami composto da portapenne, Cubo portamemo e portaoggetti, realizzato dal recupero e riuso di mappe turistiche difettate.

NIDO

Alisea ripensa il cartone alveolare e lo trasforma nell’originale linea di Oggetti Comunicanti Nido.

Nel settore del packaging il cartone alveolare è un materiale sempre più richiesto perché di facile smaltimento. È ecocompatibile, versatile, leggero ma robusto e valorizza il contenuto al suo interno con originalità.

Gli oggetti Nido sono componibili: si possono ottenere diversi spessori, abbinando inserti colorati in feltro. Inoltre essendo personalizzabili con grafiche e testi su tutta la superficie, diventano un ottimo strumento di comunicazione.

Nido può diventare una semplice ed innovativa scatola porta oggetti. La scatola è stata progettata con una chiusura calamitata nascosta per ottenere un design minimal ed elegante.

Nido con doppia funzione: packaging/ espositore per punto vendita.

Gibus
In occasione del Salone del Mobile, nascono gli aeroplani ad incastro Gibus.

Nido può essere un originale espositore porta oggetti.

Particolare dell’inserto rosso in feltro.

Racchettoni con pallina disponibili in differenti colorazioni, con possibilità di personalizzazione.

CARTAPESTA

Gli Oggetti Comunicanti in cartapesta sono realizzati con il recupero e riutilizzo di giornali e magazine in disuso. Per la produzione di questi oggetti utilizziamo colla a base di acqua e farina, uno stampo realizzato con juta ed acqua e colori a base d’acqua. Tutta la produzione artigianale è affidata ad una cooperativa sociale che ha come scopo primario la valorizzazione umana e l’integrazione sociale delle persone con disabilità attraverso la promozione della cultura della cartapesta e il recupero delle tradizioni locali.

Panda WWF

I Panda WWF in cartapesta vengono realizzati recuperando i vecchi magazine “Pandagift”.

Il Panda WWF prima della colorazione.

I panda WWF, una volta ultimati, sono pronti per essere numerati, certificati e confezionati.

I fogli dei magazine WWF in disuso vengono sminuzzati in piccoli pezzi con l’aggiunta di colla (realizzata con acqua e farina), pigiati a mano negli stampi di gesso, infine messi ad asciugare.

La colorazione dei Panda viene realizzata completamente a mano con colori a base d’acqua

1600 panda sopravvissuti al mondo, 1600 panda limited edition realizzati da Alisea. Ogni panda possiede un certificato di autenticità numerato.

Orso marsicano WWF

L’orso marsicano è a rischio di estinzione: gli esemplari in natura sono solamente 50. 50 come gli orsetti marsicani in cartapesta che Alisea ha realizzato dal recupero e riutilizzo di vecchi magazine Pandagift di WWF. Questo progetto fa parte dell’iniziativa 2×50 di WWF: raddoppiare la popolazione di Orsi Marsicani entro il 2050 perché… “L’orso è avventura, favola, leggenda, continuazione di una vita antichissima, scomparsa la quale ci sentiremmo tutti un poco più poveri e più tristi”

Gli Orsetti Marsicani WWF di Alisea fanno il giro d’Italia: da Vicenza, passando per lo speciale sulle Oasi del WWF di Rai Tre e Mattino5 fino a Piazza Montecitorio.

I 50 orsi marsicani in cartapesta realizzati da Alisea per WWF in Piazza Montecitorio per chiedere alle istituzioni di lavorare per il loro futuro, scongiurando il rischio di estinzione.

a.manticoCARTA