CARTA

RICARTA

Ricarta Alisea è una linea di prodotti concepita secondo criteri di design avanzato con carta riciclata al 100%. Su richiesta, possono essere personalizzati con carte diverse da filiera sostenibile, come ad esempio la carta alga, la carta crush o la carta mela.

Carta Riciclata
Nessun albero è stato abbattuto per ricavare la carta con cui si producono e si assemblano notebook, quaderni, cartelle porta documenti e packaging. Tutta la carta proviene da maceri selezionati, alimentati dalla raccolta differenziata, senza utilizzo di cloro o sostanze derivate e la cui produzione non richiede legno come materia prima. La lavorazione da macero riduce inoltre al minimo l’uso di energia, acqua e sostanze chimiche nocive .

Carta Alga
Prendersi cura del mare per risparmiare gli alberi. Ogni estate nella laguna di Venezia rifioriscono le alghe. Ed ogni estate vengono raccolte e mescolate a fibre FSC-CW per creare una carta ecologica straordinaria: Shiro Alga Carta®. Questa carta unica al mondo offre una soluzione geniale ed innovativa per la protezione del fragile ecosistema lagunare. Come una cosa viva, la trama e la colorazione di questa carta variano a seconda del momento e della zona di raccolta ed è l’unica che schiarisce naturalmente nel tempo per il suo contenuto di clorofilla. Shiro Alga Carta® è ricavata a pH neutro, “acid free”.

Carta Mela
La Carta Mela è realizzata con gli scarti non riciclabili della lavorazione dei succhi di frutta, in un mix di “cellulosa di mele” e cellulosa tradizionale.
Prodotta nel pieno rispetto della natura è ecologica, riciclabile al 100%, da materie prime sostenibili, completamente esente da cloro e metalli pesanti.

“Un quaderno in carta riciclata a metà degli anni ‘90, regalo di un gentile compaesano, è stata la scintilla che ha dato il via al viaggio di Alisea nel mondo dei materiali riciclati, l’ispirazione che ci ha portato a compiere le prime sperimentazioni di design sostenibile con progetti che trovavano nel materiale riciclato materia prima di valore”.

CARTAPESTA

PANDA WWF

I panda WWF in cartapesta sono stati realizzati dal recupero e riutilizzo dei Magazine WWF in disuso, la colla è stata prodotta utilizzando acqua e farina e i colori sono a base d’acqua.
Lo stampo realizzato con juta ed acqua. Tutta la produzione è stata realizzata e rifinita a mano da cooperativa sociale che ha come scopo primario la valorizzazione umana e l’integrazione sociale delle persone con disabilità attraverso la promozione della cultura della cartapesta e il recupero delle tradizioni locali.
Sono soltanto 1600 i panda sopravvissuti al mondo.
Sono soltanto 1600 i panda limited edition realizzati da Alisea, ognuno dei quali possiede un certificato di autenticità numerato.

Il Panda WWF prima della colorazione e logo WWF.

PANDA WWF

I fogli dei magazine WWF in disuso con l’aggiunta di colla, realizzata con acqua e farina, sono stati sminuzzati in piccoli pezzi, pigiati a mano negli stampi di gesso, infine messi ad asciugare.

I Panda WWF in cartapesta sono stati realizzati recuperando i vecchi magazine “Pandagift”.

Le forme in cartapesta dei Panda WWF, tolte dagli stampi finiscono di asciugare al vento prima di essere assemblate.

La colorazione dei Panda è realizzata completamente a mano con colori acrilici.

I panda WWF una volta ultimati sono pronti per essere numerati, certificati e confezionati.

ONE: IL BLOCCO CHE PRIMA NON C'ERA

ONE for Basilica Palladiana                                                                                    Innovativo sistema di scrittura integrato, che utilizza un originale soluzione per la custodia della penna, soluzione oggetto di deposito di brevetto (Patent Pending). I materiali con cui abbiamo voluto realizzare ONE sono derivati interamente dal recupero e riciclo della carta post-consumo, per non abbattere alberi.
ONE vive sempre con la sua penna, anche lei interamente Manufactured in Italy. Sia la cover che la penna sono personalizzabili. Per ONE è previsto, a richiesta, un sistema di chiusura che utilizza due O-Ring a scelta nei 10 colori disponibili. Gli O-Ring originariamente nati come guaine idrauliche sono realizzati in gomma naturale e colorati con ingredienti di origine vegetale o minerale in Italia: per la prima volta vengono utilizzati in modo alternativo diventando così oggetti multiuso.

– Spazio utilizzabile per la personalizzazione cover: cm 15×42
– Spazio utilizzabile per la personalizzazione interna: cm 14,7×2,8
– Formato chiuso cm 15×21

ONE for Nastrotex
Personalizzazione realizzata in serigrafia a colori sull’intera superficie, copertina in carta Leatherlike nera.  Cartiera Cordenons (FSC), Heavy Metal Absence, Elementary Chlorine Free, Recycable.
Leatherlike è una carta che rievoca le caratteristiche della vera pelle; si ispira al settore della moda.
Sulla sua superficie i disegni tipici della pelle sono facilmente riconoscibili: hanno uno stile particolare e un tocco unico.
Fogli interni in carta riciclata 100%.

ONE
Particolare dell’inserimento della penna “nell’alloggio a scomparsa” appositamente creato per un originale ed inedito sistema di scrittura, Patent Pending.
Penna disponibile in 8 colorazioni diverse, personalizzabile, manufactured in Italy.
La penna in Plastica riciclata Post-Lavorazione è disponibile in 3 colorazioni: Bianco, Nero, Grigio e nei colori pastello.

TACCUINO GLU'

I taccuini Glù sono realizzati con una rilegatura che rivoluziona il modo di sfogliarli ed utilizzarli consentendo una visione ed una scrittura a 180°. Non è più necessario appiattire con le mani la piegatura centrale per ridurre la curvatura delle pagine.
La copertina, per la prima volta può per essere vista in modo tradizionale o a doppia pagina. I taccuini Glù utilizzano una colla vinilica biodegradabile arricchita con elastina vegetale e colorata con tempere atossiche nei colori pantone richiesti dal cliente.

Consorzio Pelle Conciata al Vegetale
Agenda 2014 realizzata in carta riciclata con la rilegatura Glù: è possibile vedere nel modo migliore, foto, grafica e testi interni.

Arclinea
Taccuino Glù, chiusura con elastico, portamatite interno.

Il dorso dei taccuini Glù è realizzato con una colla biodegradabile, il cliente può scegliere a pantone il colore.

Fantozzi & Associati
Il modello glù è scelto dallo Studio Legale Fantozzi & Associati con stampa offset del logo aziendale a due colori. È dotato di un sistema di chiusura con elastico colorato che riprende il colore a pantone del dorso del taccuino.

Fantozzi & Associati
Particolare del dorso realizzato con una colla biodegradabile che riduce il 30% in più di elastina rispetto a tutte le altre.

Museo ”La Permanente di Milano”
Il taccuino riproduce in copertina l’opera “Il Ballo dei Filosofi “ di Emilio Tadini.
Prototipo selezionato dal Museo come vincitore del concorso “Nutrire l’arte” dedicato al merchandising Museale.

Alisea
L’agenda Alisea, è l’omaggio che da anni realizziamo per i nostri clienti.
La grafica della copertina è stata realizzata in esclusiva da Franco Chiani, Graphic Designer, come sempre l’immagine grafica resta a disposizione dei clienti Alisea che volessero utilizzarla.

RACCOGLITORE IN CARTA ECOPHILOSOPHY

CARTA ECOPHILOSOPHY

Una carta unica che abbina un’ elegante finitura materica in rilievo ad un’incredibile resistenza, all’usura e all’umidità.
100% cellulosa possiede all’origine la certificazione FSC-CW che attesta la provenienza da coltivazioni sostenibili, 100% riciclabile.
Questa carta è tradizionalmente impiegata per la realizzazione di sacchi industriali che devono possedere caratteristiche di grande resistenza all’umidità, all’usura, agli strappi e alle abrasioni.
I Raccoglitori “avvolgenti” Alisea sono realizzati utilizzando la carta Ecophilosophy.
Il meccanismo di chiusura interno, può essere personalizzato a seconda delle esigenze di archiviazione del cliente.

I Raccoglitori in carta Ecophisolophy sono sempre personalizzati a seconda delle esigenze del cliente.

Hotel Da Vinci 
La riproduzione dell’opera “Mona Lisa with the keys” 1930, di Fernand Leger, diventa la copertina della room directory dell’hotel milanese.
Hotel degli Arcimboldi
In occasione del nuovo re-styling dell’Hotel degli Arcimboldi di Milano, la copertina della room directory in carta Ecophilosophy, riprende il disegno dei quadri di design presenti al suo interno.
Hotel Excelsior Lido Venice Resort
La Personalizzazione in oro serigrafico della copertina in carta Ecophilosophy, riprende il colore del logo del famoso albergo veneziano.

System
Portablocco System in formato A4 con pinza ferma blocco in alluminio, completo di blocco in carta riciclata chiara e tasca interna con personalizzazione nominale.
Copertina personalizzata con stampa offset del logo e della grafica aziendale.

QUADERNO SPILLO

Rubelli Venezia
La copertina dei quaderni Spillo in carta Ecophilosophy firmati Rubelli, riprende il disegno della texture della prestigiosa Maison di tessuti veneziana.

Sony
Quaderni Spillo realizzati in carta Ecophilosophy.

Terre d’Amore in Abruzzo
Quaderno a spillo in carta Ecophilosophy con personalizzazione di “Ovidio 2017”. Stampa digitale rossa su tutta la superficie. Sistema di chiusura con “O-RING”, guaine idrauliche colorate realizzate in Italia, in gomma naturale estratta dalla pianta e colorati con ingredienti naturali di origine minerale e naturale.

ARCLINEA
I quaderni Spillo in carta Ecophisolophy sono sempre personalizzati a seconda delle esigenze del cliente e abbinabili a vari strumenti di scrittura.

ALFABETO - IL TACCUINO

Alfabeto – Il Taccuino nasce dall’incontro connubio di 2 realtà, diverse ma legate dall’amore per la cultura.
Tipoteca Italiana, concept museale innovativo ha come obiettivo conservare la memoria del sapere tipografico. Collezione di caratteri, matrici e punzoni in legno vivono in un museo unico al mondo.
Perpetua la matita, diversa da tutte le altre perché realizzata con grafite recuperata da lavorazioni industriali. Se cade non si rompe, si può temperare ma scrive anche senza punta. Nasce in Italia ed è un brevetto di prodotto e processo produttivo.
Alfabeto – Il Taccuino nasce da questo connubio, unico nel suo genere, realizzato in carta Ecophilosophy, con le lettere originali impresse dalle antiche macchine tipografiche e Perpetua a completare un prodotto unico tra tradizione ed innovazione.

Alfabeto – Il Taccuino nel suo apposito espositore per il mondo del retail.

Panoramica delle copertine con le stampe delle lettere originali impresse dalle antiche macchine tipografiche.

QUADERNI CON SPIRALE

CARTA KRAFT AVANA

Una carta prodotta con il 100% di fibre vergini non
sbiancate, viene utilizzata per sacchetti ad uso commerciale
e rappresenta la soluzione migliore per imballaggi sostenibili
ad alta resistenza.
La carta è certificata all’origine FSC-CW.
I quaderni vengono realizzati utilizzando carta riciclata al 100% per l’interno.
Possibilità di personalizzazione delle pagine interne.

Esempi di personalizzazioni.

New Holland Agriculture
Nessun albero è stato abbattuto per il blocco appunti realizzato da Alisea per New Holland Agriculture, i fogli interni e la copertina sono in carta e cartone riciclato, la spirale è in alluminio riciclato e nessun tipo di colla è stato utilizzato per la sua produzione.

Quaderni chiusura con elastico.
Copertina fustellata con simbolo del riciclo.

Portamatite con elastico inserito all’interno del quaderno con spirale.

PORTABLOCCO CONGRESSI

CARTONE ONDULATO

Il cartone ondulato viene usato soprattutto nel settore imballaggi. Nella sua forma più semplice è costituito da due superfici di carta piana che racchiudono una carta ondulata e che si legano tra loro con l’utilizzo di collanti naturali.
Questa azione combinata tra le copertine e l’onda interna che conferisce rigidità e resistenza al materiale, riciclabile e biodegradabile al 100%.
All’interno del portablocco, comoda tasca portadocumenti.
Viene fornito con un blocco interno di 15 pagine in carta riciclata.
Dimensione cm 23×33.

Grandi Salumifici
Portablocco congressi con stampa serigrafica UV lucido.

QUADERNO DOUBLE FACE - CARTA CRUSH

CARTA CRUSH

È la carta, realizzata con sottoprodotti di lavorazioni
agroalimentari, in parziale sostituzione di cellulosa proveniente dagli alberi. I residui agroalimentari di agrumi, kiwi, mais, caffè, olive, nocciole e mandorle, comunemente utilizzati come integratori in zootecnica, combustibili per la produzione di energia o eliminati in discarica, vengono riutilizzati come materia prima, trovando un utilizzo alternativo, nobile e originale. I materiali utilizzati sono visibili sulla superficie della carta che acquista un’ inusuale consistenza materica. La carta è certificata FSC-CW, contiene il 30% di materiale riciclato post consumo ed è prodotta dalla cartiera Favini con 100% energia verde autoprodotta. Il prodotto ed il processo produttivo sono protetti da brevetto europeo. I Double Face sono quaderni doppi reversibili, con doppia copertina, utilizzabili da entrambi i lati. Una terza copertina interna permette una maggiore superficie da utilizzare per la comunicazione personalizzata.

Quaderni realizzati in carta Crush rifiniti con una cucitura sul dorso (filo singer).
La cucitura può essere eseguita con qualsiasi colore.

WWF
Box portapiante in carta Crush realizzato con sottoprodotti di lavorazione agroalimentare.

SET SCRIVANIA ORIGAMI

Fermoeditore
Portamatite Origami. Design “da costruire” appositamente realizzato da Alisea per Fermoeditore, riutilizzando le sue vecchie brochure, perchè nulla vada sprecato.
Ogni portamatite è diverso dall’altro come diverse sono le pagine delle brochure utilizzate per la sua realizzazione.

Sciolla Company
Set scrivania Origami composto da portapenne, Cubo portamemo e portaoggetti, realizzato dal recupero e riuso di mappe turistiche difettate.

Rubelli
Portapenne e Cubo portamemo realizzati recuperando i fogli stampa degli avviamenti macchina per la produzione delle shopper Ecophilosophy Rubelli.

ASTUCCIO CON ZIP

Astuccio con zip, in carta a rilievo Ecophilosophy, è interamente cucito con filo di cotone lungo i bordi perimetrali; i colori delle cuciture sono abbinabili ai colori di stampa così come quelli della chiusura a zip.
La carta, 100% pura cellulosa, possiede all’origine la certificazione FSC-CW per la provenienza da coltivazioni sostenibili;
è idrorepellente e totalmente riciclabile.
Astuccio con zip è stampabile sull’intera superficie con inchiostri a base vegetale.
NESSUN TIPO DI COLLA è utilizzata per la sua realizzazione.
VARI FORMATI DISPONIBILI, ANCHE SU RICHIESTA.

Perpetua
Dettaglio delle differenti versioni di colori e forme.

Esempi di personalizzazioni con stampa ad inchiostro a base di olio di soia senza l’utilizzo di nessun tipo di colla.

Deisa Ebano SpA
Astucci e contenitori, la stampa riproduce un bozzetto pubblicitario del 1930 tratto dall’Archivio Storico Aziendale.

ESPOSITORI E PACKAGING

PACKAGING NIDO

Nel settore del packaging il cartone è un materiale sempre più richiesto perché di facile smaltimento.
È ecocompatibile, versatile, leggero ma robusto e valorizza
il contenuto al suo interno con originalità.
Personalizzabile con grafiche e testi, diventa un ottimo
strumento di comunicazione.
Può contenere, trasportare e diventare un espositore per il prodotto nei punti vendita.

Particolare del riempimento in truciolato di carta.

Packaging a nido diventa un semplice ed innovativo espositore.

Packaging Nido adatto per porta oggetti.

Packaging Nido personalizzato su misura.

Packaging Nido adatto per spedizioni.

Esempi di personalizzazione.

GIOCHI

Gibus
In occasione del Salone del Mobile 2015, nascono gli aeroplani gialli Gibus, realizzati a partire dall’incastro delle parti di un semplice cartoncino riciclato.

Racchettoni con pallina disponibili in differenti colorazioni, con possibilità di personalizzazione.

a.manticoCARTA