PENNE E MATITE

RISCRIVO
Penne realizzate con materiali di recupero e matite prodotte con materiali riciclati o certificati FSC. Tutti gli Oggetti della collezione riportano indicazione del materiale con cui sono stati realizzati.

“Le penne e le matite Riscrivo hanno sempre una storia da raccontare, quella dei materiali di recupero o riciclo con i quali sono state realizzate. L’impegno di Alisea è quello di raccontare, attraverso i suoi Oggetti, la genesi del progetto che ne ha ispirato la produzione e fornire sempre la tracciabilità della filiera con cui è stato possibile trasformare lo scarto in valore”.

PET RICICLATO | AQUA

“Ero una bottiglia di plastica da 500 ml… ora sono la penna con cui scrivi”

Da corretto recupero e riciclo delle bottiglie di plastica nasce una penna che “prima non c’era”. Il PET riciclato con cui è realizzata proviene da economia circolare ed è 100% riciclabile (post-consumo). L’intero processo produttivo per ottenere il PET riciclato è brevettato a livello mondiale. 

AQUA è durevole: scrive per 2500 metri. È dotata di un refill a scelta tra nero e blu antisbavatura. Il design di AQUA è depositato e riporta impresso il marchio del riciclo e della produzione italiana. Tutte le penne riportano la scritta “Ero una bottiglia da 500 ml”.

AQUA è il risultato corale di una filiera etica 100% italiana, dove i partner – dai trasportatori, ai trasformatori del materiale, fino ai produttori e distributori – condividono la stessa filosofia e la stessa mission: attenzione all’ambiente e alle persone per un futuro realmente sostenibile.

AQUA è disponibile in 9 varianti colore trasparente: bianco, giallo, arancio, fucsia, rosso, viola, blu, verde e nero.
Personalizzabile 
fino a 360 gradi sull’intero fusto.

AQUA for Miti
Esempio di Personalizzazione sul fusto e sulla clip in tampografia a un colore nero.

AQUA è sempre accompagna dal suo packaging nero FSC da gr.400 (Cartiere Favini). Può essere personalizzato a 360° con la comunicazione aziendale.

Il PET riciclato con cui è realizzata AQUA proviene da economia circolare ed è 100% riciclabile (post-consumo).

ABS RICICLATA | ERGOPEN

Dal corretto recupero e riutilizzo degli sfridi post – produzione della plastica, nasce Ergopen. Una penna che si distingue per il design innovativo e l’impugnatura ergonomica. Il meccanismo è a scatto, il refill antisbavatura è di produzione italiana, l’inchiostro – a scelta tra i colori blu e nero – ha una particolare fluidità. Ergopen è durevole, scrive fino a 2 km. La punta è in ottone cromato, mentre la sfera è realizzata in carburo di tungsteno, una speciale lega, più dura dell’acciaio, che consente di essere realizzata con una perfetta sfericità, rendendo il tratto di scrittura perfetto e più duraturo nel tempo. Made in Italy, only.

Ergopen è disponibile nei colori giallo, arancione, rosso, verde e blu. Refill antisbavatura, di produzione italiana. L’inchiostro colore nero o blu. Scrive fino a 2 km.

KMPG
Per tutti i suoi corsi di formazione, KPMG sceglie Ergopen stampata sul fusto e sulla clip.

G7 Taormina
Ergopen è stata inserita all’interno del Welcome Kit – regalo a tutte le delegazioni internazionali che hanno partecipato all’incontro G7 che si è tenuto a Taormina.

CHIESI FARMACEUTICI | PROGETTO SPECIALE

“Ero una fialetta di Clenil di Chiesi Farmaceutici… ora sono la penna con cui scrivi”.

Mission di Alisea è quella di recuperare i materiali di scarto del cliente per trasformarli in oggetti di design che ne comunichino l’identità e la storia. Dal corretto recupero e riciclo della produzione del packaging delle fialette in polietilene Clenil nascono in Italia le penne “Made with Clenil”.

Grazie alla sinergia con Chiesi Farmaceutici, Alisea è riuscita a recuperare, per la prima volta, il polietilene dalle fialette Clenil per realizzare un Oggetto che prima non c’era.

Particolare della personalizzazione in serigrafia del logo e della comunicazione aziendale sul fusto e sulla clip della penna.

METACRILATO RICICLATO | HEADLIGHT PEN

Una collezione di penne realizzate utilizzando la plastica riciclata dal recupero dei fanali e catarifrangenti di auto, moto e camion. Lavata, macinata e ridotta in granuli diventa materiale per penne e piccoli oggetti da scrivania.

Disponibile in rosso, arancione e crystal, può essere realizzata anche nel colore richiesto dal cliente partendo dal metacrilato trasparente.
La penna Headlight ha un meccanismo a rotazione ed utilizza un refill prodotto in Italia da un’azienda leader del settore.
E’ disponibile in inchiostro blu o nero antisbavatura ed ha una autonomia di scrittura di 2 km.

Tutte le penne riportano la scritta “Ero un catarifrangente” e sono certificate ReMade in Italy, il primo marchio di prodotti e materiali derivanti dal riciclo e dal riuso realizzati in Italia, creato per promuovere l’industria italiana sostenibile. Il marchio ReMade in Italy contiene le informazioni sulle caratteristiche di sostenibilità ambientale del materiale e del prodotto, in termini di risparmio di materie prime, riduzione di consumi energetici e contenimento delle emissioni di CO2.

A richiesta le penne Headlight possono essere confezionate in scatole trasparenti, realizzate in PET riciclato dal recupero e riciclo delle bottiglie in plastica delle bevande.

Confartigianato Vicenza
Ogni Headlight Pen è accompagnata dal suo packging personalizzabile a 360° con la comunicazione istituzionale.

Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea Italia 2014
Headlight è stata la penna ufficiale del Semestre di presidenza italiana al parlamento europeo di Bruxelles.

POLIPROPILENE RIGENERATO | PLASTIC CUP

Plastic cup è realizzata utilizzando le scaglie di polipropilene riciclato dal recupero della produzione di bicchieri usa e getta e delle stoviglie monouso. La punta è a sfera, la molla in acciaio, il refill prodotto in Italia è disponibile utilizza inchiostro nero antisbavatura. Scrive fino a 2 km.

“ero una stoviglia monouso in polipropilene… ora sono la tua penna”. Personalizzabile sul fusto a 360° e sulla clip.

Personalizzazioni con tecnica tampografica ad uno o più colori.

PLASTICA RICICLATA POST CONSUMO | MATITA

Le nostre matite in platica riciclata sono il risultato del corretto riciclo di oggetti di uso quotidiano in plastica. Ogni matita indica la quantità di plastica riciclata per la sua realizzazione.

L’ecolaio ha scelto di realizzare una serie di 4 matite personalizzate a 360° che rappresentano le 4 stagioni.

La matita può essere accompagnata anche da un packaging personalizzato ad hoc su richiesta del cliente. L’aggiunta del righello sulla grafica trasforma il pack stesso in un utile oggetto per la scrivania.

Possibilità di aggiungere all’estremità della matita una pratica gomma da cancellare.

LEGNO FSC | DOUBLE

Double è un evidenziatore a doppia punta. Nasce come alternativa ai classici evidenziatori in plastica. A differenza di questi, però, non si asciuga a contatto con l’aria, riducendo così il rischio di spreco. Il suo fusto è in legno certificato FSC e PEFC a garanzia della provenienza da foreste gestite in maniera sostenibile. Double ha vinto il 1° premio BAPP dell’Innovazione in Francia. Anche i colori delle punte si possono personalizzare scegliendo tra la mina in grafite oppure tra i pigmenti rosso, blu, azzurro, arancione, giallo e verde. Personalizzazione: tampografia o stampa a caldo su tutta la superficie. Il fusto è in legno e può essere personalizzato ad hoc per il cliente con colore pantone aziendale.

BNP Paribas
Double è sempre accompagnato dal suo packaging in cartoncino FSC (Cartiere Favini). Possibilità di personalizzare il pack con i colori Pantone istituzionali.

Colori delle mine disponibili a scelta tra arancio, giallo, verde, rosa e blu. Agint ha scelto di colorare il fusto di Double con il proprio colore pantone.

Double può essere personalizzato a 360° ed è disponibile anche nella versione con una mina evidenziatore e una mina in grafite.

Allianz
Il packaging di Double è pensato come una lavagna
dove poter scrivere il proprio messaggio, il proprio logo e la mission aziendale.

LEGNO DI RECUPERO | CUBAN

Cuban ha un corpo realizzato in legno d’acero recuperato da lavorazioni industriali e affidato alle abili mani di sapienti artigiani. Il corpo in legno viene immerso in olio vegetale caldo e poi asciugato a mano con un semplice panno di tessuto per aumentare la morbidezza dell’impugnatura. Il puntale permette a Cuban di scrivere su carta senza uso di inchiostro, grazie ad un’innovativa lega metallica che “graffia” la carta comune ossidandola e lasciando un tratto leggero e romantico come quello della grafite, e senza tempo come l’inchiostro. Design Sergio Mori.

Personalizzabile con incisione laser ad alta definizione. Dimensioni: Lunghezza 10 cm; Diametro 2 cm

Cuban è disponibile in 3 differenti colorazioni: legno, titanio e multistrato. Personalizzabile con incisione laser.

Il packaging di Cuban è costituito da un tubo in alluminio, in linea con la sua forma evocativa di sigaro cubano.

ALLUMINIO RICICLATO | PRIMA

Da una tecnica di scrittura artistica, antica ed affascinante, ecco Prima, un rivoluzionario strumento di scrittura.
Ha il tratto preciso di una matita ed un design elegante. Il puntale le permette di scrivere su carta senza uso di inchiostro, grazie ad un’innovativa lega metallica che “graffia” la carta comune ossidandola e lasciando un tratto leggero e romantico come quello della grafite, e senza tempo come l’inchiostro. Prima è realizzata in maniera artigianale completamente in Italia. Design Sergio Mori.

Dimensioni: Lunghezza cm 18; Diametro cm 1;

Muse
Il Muse ha scelto di incidere a laser l’inconfondibile profilo dell’architettura realizzata da Renzo Piano per il Museo delle Scienze di Trento.

Prima è disponibile nei colori titanio, argento, oro, rame, ruggine, bronzo, rosso, nero e blu.

Hotel Excelsior Venice Lido Resort
Prima è stata personalizzata con il logo del cliente utilizzando la tecnica dell’incisione laser.

Confindustria
Prima è sempre accompagnata dal suo packaging cilindrico, pensato per diventare anche un comodo portapenne da scrivania. All’interno del pack è sempre presente il certificato di Prima che può essere personalizzato con il logo del cliente. L’etichetta sul coperchio del packaging può essere aggiunta su richiesta con personalizzazione ad hoc.

a.manticoPENNE E MATITE