Marta Giardini riceve la Menzione d’Onore per il premio Compasso d’Oro ADI 2016 per Perpetua la matita
- ggiordan
- 13 giu 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 1 set
Un riconoscimento prestigioso alla designer milanese per la creazione dell’unica matita interamente realizzata in Italia dalle caratteristiche uniche e dalla personalità versatile e inimitabile.
Da Torino, a Vicenza – luogo di nascita di Perpetua, a Parigi, Francoforte, Londra, New York, tra premi, riconoscimenti, critiche entusiastiche, sostenitori e cultori, Perpetua la matita è stata protagonista a Milano del Premio Compasso d’Oro ADI: il premio d’eccellenza che riconosce non solo la bellezza ma anche la ricerca, la funzionalità, la creatività per un futuro migliore.
Nel nome di Perpetua, quindi, il nome di molti altri oltre a quello di Marta Giardini: Susanna Martucci di Alisea che ha legato l’idea allo spirito commerciale; Vittorio Ferrero e Cristina Poli che, sul fronte industriale, si dedicano al recupero della grafite; Andrea Zandonà che, come esperto di processi produttivi ha dato vita allo Zantech; Marco Bertolini che, per mezzo della creatività grafica e della fotografia, ha conferito a Perpetua la matita la sua identità visuale; Alberto Zavatta che, con la sua visione strategica e le competenze di comunicazione, dà voce al messaggio di Perpetua.
Il Premio Compasso d’Oro ADI è promosso e organizzato da ADI Associazione per il Disegno Industriale in collaborazione con Fondazione ADI. Il Premio è destinato a beni caratterizzati da una progettualità avanzata e culturalmente consapevole, eticamente responsabile verso l’individuo, la società e l’ambiente, propulsiva di nuove qualità materiali e immateriali.
Dopo la cerimonia di premiazione del 14 Giugno, Perpetua e gli altri oggetti del Premio Compasso d’Oro ADI saranno esposti in una mostra dedicata presso Palazzo Isimbardi.








