
Funzionali, durevoli e personalizzabili.
Per le shopper e i case lavoriamo con fibre naturali – quali cotone, lino, canapa, juta –, materiali cartacei come Jacron ed Ecophilosophy, e materiali da recupero e riciclo per creare Oggetti sostenibili.
COTONE





Le borse in gabardine di cotone abbinano leggerezza a robustezza. Disegnate e prodotte in Italia in tela da 280/350 gr., sono cucite in filo di cotone, senza alcun utilizzo di colla.
Personalizzabili nelle misure e con grafica fornita sull’intera superficie, utilizzando inchiostri a base di soia o, in caso di stampe in nero o grigio, grafite riciclata in sostituzione al classico pigmento chimico nero.
TRABUCCA



Trabucca è la shopper in gabardine di cotone che utilizza come rivestimento esterno reti da pesca recuperate dai pescherecci ad Ancona, che non possono più essere utilizzate. Le reti così recuperate subiscono un processo di tintura manuale, realizzato utilizzando un pigmento naturale estratto dalla pianta di guado da Oasi Colori,
azienda che ha riportato alla luce quest’antica tecnica tintoria manuale, utilizzata fino al 1800 in Italia.
L’intenso color blu delle reti non è ottenibile con alcun pigmento chimico, ma solo grazie al pigmento naturale estratto dalla pianta. Personalizzabile e responsabile.
FOTOLUMINESCENZA


La fotoluminescenza è un particolare tipo di luminescenza prodotta da un materiale che, sottoposto alla luce, è poi in grado di illuminarsi al buio trasformandosi in una magica luce blu o verde, con intensità via via decrescente. I pigmenti fotoluminescenti con cui viene stampata la grafica della Light bag assorbono i raggi del sole o UV, e li riemettono al buio con una luce intensa di colore blu o verde.
Una finitura unica in grado non solo di produrre energia pulita in modo non ordinario, ma anche di rispondere alla sicurezza di chi si sposta a piedi, in bici o in monopattino, durante le ore notturne o in zone poco illuminate.
JUTA



La tela di Juta, tradizionalmente utilizzata per la produzione di sacchi per l’industria agro alimentare, è una fibra naturale biodegradabile al 100%, riciclabile e resistente alla trazione, un materiale ideale per realizzare borse in grado di sostenere pesi consistenti, anche grazie alla spessa cucitura perimetrale realizzata in filo di polipropilene.
La tela di juta è disponibile nel suo colore naturale, non trattato, ma può essere tinta, su richiesta, con colori a scelta. Personalizzazione in stampa serigrafica con inchiostri a base d’acqua sull’intera superficie. Nessun uso di colla.
RICUOIO



La linea in Ricuoio parla di design, economia circolare e abilità artigianale, valori che guidano il nostro lavoro da oltre 30 anni. Il Ricuoio utilizzato è prodotto dalla lavorazione degli scarti della rasatura della pelle conciata al vegetale, perché niente vada sprecato.
Tutta la collezione è cucita con filo di cotone senza aggiunta di colla e personalizzabile utilizzando tutte le principali tecniche di stampa digitale. Disponibile nei colori grigio antracite e avana.
CARTA ECOPHILOSOPHY



Shopper realizzate utilizzando una carta unica che abbina un’elegante finitura materica in rilievo ad un’incredibile resistenza al peso, all’usura e all’umidità. Ogni shopper è interamente cucita, sull’intero perimetro e sui manici, con filo di cotone, senza utilizzo di colla. 100% riciclabile e personalizzabile. La carta, 100% pura cellulosa, possiede all’origine la certificazione FSC-CW per la provenienza da coltivazioni sostenibili.
“La carta Ecophilosophy nasce negli anni ‘60 per l’utilizzo esclusivo nella produzione di sacchi industriali adatti a contenere sia materiali agricoli, come cereali, farine, residui di lavorazione delle aziende vinicole, sia materiali edili, come cemento o collanti idraulici. Prodotti caratterizzati da un alto grado di umidità, che dovevano essere contenuti in sacchi in grado di sostenere pesi medi da 50Kg, resistere all’usura, agli strappi e alle abrasioni. Ce ne siamo immediatamente innamorati pensando fosse il materiale perfetto per offrire ai nostri clienti shopper uniche, belle e resistenti”.
CARTA JACRON





Jacron, la fibra di cellulosa lavabile con cui abbiamo sviluppato la linea, nasce negli anni ’90 per essere utilizzata nella produzione di etichette per jeanseria. Caratteristiche principali del prodotto sono da sempre la possibilità di essere stampato con qualunque tecnica, la resistenza ai lavaggi ripetuti, la resistenza alle cuciture, caratteristiche piuttosto inusuali per un prodotto cartario quale è il Jacron. Il Jacron è idrorepellente, resistente alla trazione, ai pesi e totalmente riciclabile.
Zip case realizzabili in carta Ecophilosophy o in Jacron, con chiusura a zip. Interamente cucita a mano con filo di cotone lungo i bordi perimetrali. I colori delle cuciture sono abbinabili ai colori di stampa così come quelli delle zip di chiusura. Tra le possibilità di personalizzazione è disponibile la tintura in grafite con g_pwdr® technology.


